Isolamento acustico dei fori di ventilazione della cucina

Come ho già scritto in un precedente articolo, il rumore, appena trova un buco ‘ci corre dentro’! Quindi utilizziamo silenziatori ispezionalbili che consentono una effettiva ventilazione naturale.

La legislazione vigente prevede che gli edifici, in base alla loro destinazione d’uso, siano in grado di offrire in opera specifiche prestazioni di isolamento acustico di facciata. Queste prestazioni dipendono dalla combinazioni di più elementi:

  • la parte opaca della facciata,
  • i serramenti,
  • il fattore di forma e le caratteristiche costruttive della facciata,
  • l’isolamento acustico dei transiti d’aria presenti in facciata per consentire la corretta ventilazione degli ambienti in cui sono installati apparecchi a gas.

Alcuni esempi?

  • Il silenziatore per fori di ventilazione composto da elementi isolanti esterni in lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemento Portland, rivestiti al loro interno con materiale isolante in fibre di mais. Il silenziatore Biosilenzio viene fornito con due griglie di ventilazione di colore bianco. L’indice di valutazione dell’isolamento acustico per via aerea di piccoli elementi Dn,e,w è pari a 59 dB (UNI EN 20140-10:1993, Certificato n. 597 del 16/07/2009, Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova).

celenit-biosilenzio1

  •  Eco Sil-block® garantisce un valore d’isolamento acustico Dn,e,w=52 dB certificato.eco-sil-blockeco-sil-block-posa





vale sempre il motto:

+ involucro - impianti copyright


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member

- il mio profilo LinkedIn: Lin  - articoli pubblicati di recente: eCC  - commenti al blog: feed        - i miei tweet: Tw

…questo articolo è stato ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli,

vuoi pubblicare le tue FOTO di cantiere? segui le istruzioni di questa pagina.

diventa anche Tu sostenitore del Blog espertoCasaClima :

4 pensieri su “Isolamento acustico dei fori di ventilazione della cucina

  1. Federico Sampaoli Autore articolo

    senza fare nessuna demolizione forse si potrebbe installare la scatola del silenziatore in lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemento Portland rivestita internamente con materiale isolante fibroso a vista, cioè sporgente dal muro e poi intonacata e tinteggiata. altre soluzioni fai da te potrebbero essere il riempimento del foro in materiale filtrante senza otturare troppo.

  2. paolo

    Buongiorno,
    abito in un’abitazione con i soli fori di areazione per caldaia e cucina (diametro 100); ovviamente non sono isolati acusticamente; è possibile fare qualcosa (non facendo opere murarie) per limitare i rumore stradale fronte casa? Esiste qualcosa in commercio oppure qualcosa “fai da te” che possa rimediare la situazione?
    Grazie.
    Paolo

  3. Pingback: Basta un buco o un “ponte acustico” in una parete ben isolata che il rumore passa tutto di là. | esperto Casa Clima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.